Milano, 11 12 e 13 febbraio 2011

Il Fondo

Rho (Mi), 11 febbraio 2011 – A partire dalle ore 15 di oggi, riferiremo in diretta lo stato dei lavori dell’Assemblea Costituente di Futuro e Libertà.

La redazione

11 febbraio

ore 15,30 – Cause di forza maggiore hanno ritardato la nostra partenza da Roma. Saremo alla sede dell’assemblea non prima delle 18. Ci scusiamo per il contrattempo

ore 18,30 – siamo arrivati. qualche migliaio di assembleari hanno ascoltato in rapida successione gli interventi di Chiara Moroni e Adolfo Urso. In questo momento parla Italo Bocchino.  Temi ricorrenti: destra, nazione, legalità, partecipazione…

ore 18,45 – due le autorità pluricitate: Paolo Borsellino e Indro Montanelli.

ore 18, 46 – ora, anche Saviano.  Nel senso che viene tributato allo scrittore il riconoscimento per la sua battaglia civile.

ore 18,50 – Bocchino ricorda i 4 bambini rom morti nei giorni scorsi a roma nel campo nomadi. La sala si alza e applaude alla richiesta di solidarietà per loro.

ore 18,55 – forte richiamo alla laicità dello stato.

ore 18, 56 – ahi, ahi, ahi…  forte richiamo alla necessità di procedere a nuove liberalizzazioni…

ore 19,00 – ha iniziato a parlare Pasquale Viespoli. traccia la linea di percorso che dovrebbe portare Fli a egemonizzare l’area di centrodestra.

ore 19,12 – ops… ci accorgiamo ora che è presente in prima fila il presidente Fini. pensavamo si sarebbe materializzato solo domenica 13 per il suo intervento conclusivo.

ore 19,15 – Umberto Croppi ha chiesto a Miro Renzaglia di partecipare ai lavori della Commissione Cultura. Renzaglia ha chiesto e ottenuto in cambio della sua adesione, la liberalizzazione della sigaretta durante i lavori…

ore 19,25 – si parla di federalismo. Viespoli dà la disponibilità di Fli… a condizione che sia approvato un testo che faccia emergere i principi di sussidiarietà e solidarietà…

ore 19,30 – Viespoli pone la questione della riforma in senso presidenziale della costituzione. 19, 35 – Viespoli conclude: “L’importante è farsi trovare pronti all’appuntamento con l’eterno ritorno”. .

ore 19, 35 – Ha iniziato a parlare il presidente della commissione cultura, Umberto Croppi.

ore 19,42 – sconcertante la rilevazione che l’Italia investe in cultura 1,2 miliardi di euro. contro una media degli altri paesi europei di 6 miliardi.

ore 19, 50 – interviene Maria Napoli e propone il codice etico per il partito… la questione morale rimbalza continuamente. c’è il rigetto del giustizialismo nel rispetto della legalità. è l’ultimo intervento in programma.

i lavori e i nostri aggiornamenti riprenderanno domani

12 febbraio

0re 14,30 – i lavori sono ripresi con la fase assembleare… dalle 11,00 si succedono interventi dei militanti di base, responsabili giovanili etc. Miro Renzaglia partecipa ai lavori della commissione cultura, presieduta da Umberto Croppi.

ore 15,45 ha appena parlato Luciano Lanna. Il suo intervento culmina con una citazione di Friedriche Nietzsche: “Nell’orizzonte dell’infinito. – Abbiamo lasciato la terra e ci siamo imbarcati sulla nave! Abbiamo tagliato i ponti dietro di noi, – ancor più, abbiamo tagliato la terra dietro di noi! Ebbene, navicella, guardati innanzi! Accanto a te c’è l’oceano; è vero che non sempre muggisce, e talvolta la sua distesa è come seta e oro e sogno di bontà. Ma verranno ore in cui ti renderai conto che esso è infinito e che non c’è niente di più spaventoso dell’infinità. Oh, il povero uccello che si è sentito libero e ora sbatte le ali contro le pareti di questa gabbia! Guai se ti assale la nostalgia della terra, come se n ci fosse stata più libertà, – e non c’è più nessuna «terra»!”

ore 16,00 – ha preso la parola e sta intervenendo il presidente onorario di Fli, combattente   della Rsi Mirko Tremaglia. L’assemblea applaude i suoi passaggi più intransigenti.

ore 18,00 – sono in corso gli interventi del coordinamento femminile del comitato “Se non ora quando”: Flavia Perina, Monica Centanni, Francesca Scopelliti, Barbara Contini.

. . . . . . . . . . . . . . .